Diritto immobiliare – diritti reali
In materia immobiliare, lo studio offre consulenze e assistenza in particolare nelle seguenti situazion:
Divisione immobiliare
Quando più persone acquistano congiuntamente un immobile, spesso non pensano a prevedere come disciplinare la divisione nel caso in cui uno dei proprietari desiderasse porre fine alla comproprietà.
A quale dei comproprietari resta l’immobile? È necessario venderlo e ripartirne il prezzo? Con quali modalità?
La proprietà comune può essere soggetta a regimi diversi. Sovente si applicano le regole della comproprietà. Ma è possibile anche acquistare un immobile mediante un contratto (società semplice). La proprietà comune può derivare da un’eredità (successione), da indivisione, da una società in nome collettivo o da una società in accomandita. I coniugi che acquistano congiuntamente beni immobili, in regime matrimoniale di comunione dei beni, sono anch’essi soggetti, come nei casi precedenti, alle regole della proprietà comune.
La divisione della proprietà avviene in modo diverso a seconda del regime applicabile.
Lo studio offre consulenze e assistenza nelle procedure di divisione immobiliare.
Conflitti di vicinato
Non importa se si è proprietari o locatari, i rapporti con i vicini sono talvolta difficili. Alcune situazioni possono diventare insopportabili nella quotidianità. Le disposizioni di legge che obbligano il vicino ad astenersi da determinati comportamenti e a rispettare determinati limiti si trovano in leggi diverse (legislazione federale, cantonale e comunale).
La consulenza e l’intervento di un avvocato può rivelarsi indispensabile in questo tipo di conflitti. Lo Studio è a vostra disposizione per consigliarvi e agire nel contesto dei conflitti di vicinato.
Costruzione/ristrutturazione di un immobile
La realizzazione di un progetto immobiliare, attraverso la costruzione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di un edificio esistente, può innescare delle controversie, in particolare per quanto riguarda la qualità della costruzione o il prezzo dei lavori.
È importante agire rapidamente per stabilire la responsabilità di ciascuna parte in caso di vizi, poiché in un cantiere sono quasi sempre coinvolti più soggetti (architetto, imprese, appaltatore generale, subappaltatori, ecc.).
Lo Studio offre consulenze e difende gli interessi dei propri clienti in questo ambito.
PPP
La proprietà per piani è una forma di proprietà comune abbastanza diffusa. Consente infatti di dividere i costi di costruzione di un immobile e i rischi tra tutti i comproprietari, pur se ciascuno di loro resta il proprietario unico del proprio appartamento.
Nel corso del tempo, possono sorgere dissensi tra i comproprietari, magari in merito agli investimenti che appaiono necessari a qualcuno ma non agli altri, o alla modalità con cui il PPP è amministrato, oppure ancora in merito al comportamento di alcuni comproprietari.
Lo Studio è a disposizione dei propri clienti offrendo consulenze e per agire in qualsiasi controversia in materia di PPP.
I servizi
Contatti
Rue de la Plaine 14
1400 Yverdon-les-Bains
TEL. +41 (0) 21 341 90 00
Modulo di contatto
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00