Diritto dei contratti
Il diritto dei contratti copre tutti i contratti tipici, cioè quelli il cui contenuto è espressamente trattato nel Codice delle obbligazioni, come i contratti di lavoro, i contratti di locazione, i contratti di vendita. Inoltre, esistono numerosi contratti cosiddetti atipici, cioè quelli che non sono previsti dal legislatore, ma creati dalla pratica che si evolve secondo le esigenze socio-economiche.
Lo Studio si occupa di diritto dei contratti e può fornire consulenze sia in fase di redazione sia in relazione a qualsiasi controversia in materia contrattuale.
Contratti di locazione
Il diritto delle locazioni riguarda sia gli oggetti mobili sia quelli immobili il cui uso viene concesso a terzi in cambio di un canone. In materia immobiliare, il diritto di locazione è molto sviluppato per regolamentare la locazione di abitazioni, ma anche di locali commerciali.
Sia che si desideri contestare un canone, oppure opporsi alla contestazione di un canone, o ancora risolvere un contratto di locazione, lo stato della cosa locata (default) e tutte le altre controversie derivanti da un contratto di locazione, lo Studio può fornire consulenze adeguate e accompagnare il cliente nei necessari procedimenti legali.
Contrat de societe simple
La società semplice è un contratto con il quale due o più persone concordano di unire i loro sforzi o le loro risorse per raggiungere un obiettivo comune.
Questa forma contrattuale si applica a situazioni molto diverse.
I fondatori di una società per azioni costituiscono una società semplice prima dell’iscrizione nel registro di commercio. I conviventi non legati da vincolo matrimoniale sono in linea di principio soggetti alle regole della società semplice. Anche gli organizzatori di un evento sportivo sono vincolati da questo contratto.
La società semplice è spesso il risultato di atti concludenti, senza un contratto scritto che specifichi i diritti e gli obblighi di ciascuna parte. Anche se esiste un contratto scritto, talvolta può non essere sufficientemente dettagliato per risolvere immediatamente una controversia che dovesse sorgere tra le parti contraenti.
L’esperienza maturata in materia di società semplice consente allo Studio di trattare le domande dei clienti o le controversie sorte in relazione a questo tipo di contratto.
Responsabilità contrattuale / per illecito
La responsabilità civile crea l’obbligo di risarcire i danni causati ad un’altra persona.
La sua funzione è quindi riparatoria.
In linea di principio, la responsabilità viene in essere se sono soddisfatte quattro condizioni: l’autore ha commesso un atto illecito, in modo colposo, che ha causato un danno in relazione causale con l’atto illecito.
Per alcune situazioni, la legge non prevede la condizione della colpa. In questi casi si parla di responsabilità causale, ad esempio in materia di responsabilità civile del detentore di un veicolo a motore o del proprietario di un immobile. La responsabilità causale è aggravata quando il solo rischio associato ad un oggetto tecnico è già causa di responsabilità. È il caso, ad esempio, del possesso di un veicolo a motore.
L’atto illecito deriva dalla violazione di un contratto o dalla violazione di una norma che tutela gli interessi altrui. Può consistere in un’azione o in un’omissione.
La colpa discende da intenzionalità o negligenza. Il danno è una riduzione del patrimonio della parte lesa che può assumere diverse forme (perdita o distruzione di un oggetto, danni alla salute fisica che comportano spese mediche non coperte dall’assicurazione, perdita di guadagno, ecc.).
Affinché l’obbligo di risarcimento sussista, il fatto illecito commesso deve essere collegato al danno da un nesso causale.
I casi di responsabilità civile sono spesso complessi, ad esempio in materia medica o immobiliare.
Lo Studio è a disposizione dei clienti per gestire le situazioni di responsabilità civile.
Redazione del contratto
Secondo il diritto svizzero, prevale il principio della libertà contrattuale, anche per quanto riguarda la forma del contratto, che nella maggior parte dei casi può essere concluso oralmente o per atti concludenti, senza che sia richiesta la forma scritta. Essa è imposta dalla legge solo in alcuni casi, ad esempio la vendita di immobili per atto autentico.
Tuttavia, la forma scritta è molto utile nella maggior parte delle situazioni contrattuali al fine di poter dettagliare l’accordo raggiunto, indipendentemente dal suo oggetto. Il contratto scritto costituisce la prova dell’accordo.
Sebbene prevalga la libertà contrattuale, ciò non significa che si possa concordare liberamente su tutto ciò che si desidera. Esiste infatti un diritto contrattuale imperativo che non può essere derogato, così come norme di diritto pubblico che non possono essere trasgredite contrattualmente.
Lo Studio è a disposizione dei clienti per la redazione dei diversi contratti.
Esecuzione forzata
Se il debitore di un contratto non adempie, il creditore può, a determinate condizioni, procedere all’esecuzione forzata.
Nel caso di un debito monetario, si applica la legge sull’esecuzione e sul fallimento. Un’azione legale porta generalmente a un pignoramento o al fallimento del debitore. Al fine di tutelare gli interessi del creditore, è possibile, in alcuni casi, procedere a un sequestro d’urgenza di uno o più beni del debitore per evitare che il debitore se ne spossessi nel corso del procedimento.
Il debitore può ricorrere a diversi mezzi per opporsi o ritardare l’esecuzione.
L’esecuzione forzata è possibile anche per altri obblighi, come l’obbligo di consegnare o restituire un oggetto. In tali casi si applicano le norme del Codice di procedura civile.
Lo Studio è a disposizione dei clienti per fornire consulenze in materia di esecuzione forzata.
I servizi
Contatti
Rue de la Plaine 14
1400 Yverdon-les-Bains
TEL. +41 (0) 21 341 90 00
Modulo di contatto
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00