Diritto penale
Sporgere una denuncia, denunciare un reato o, al contrario, trovarsi ad affrontare un procedimento penale a seguito di una denuncia o di una querela spesso richiedono l’intervento di un avvocato, al fine di far valere i propri diritti al momento giusto e in modo appropriato.
Difesa penale
L’imputato ha il diritto di essere assistito da un avvocato fin dalla prima udienza innanzi all’autorità che esercita l’azione penale. La presenza di un avvocato è obbligatoria in specifiche situazioni, in particolare se l’imputato si trova in custodia cautelare per più di 10 giorni.
La presenza di un avvocato al vostro fianco fin dall’inizio dell’indagine vi consente di partecipare efficacemente alla stessa e di far valere i vostri diritti qualora siano necessarie misure coercitive (detenzione preventiva, sequestro, ecc.).
L’avvocato Giorgini può assistere i clienti come difensore di fiducia o d’ufficio.
Denunciante-querelante/parte civile
Nel procedimento penale, il denunciante-querelante è la parte lesa che dichiara espressamente di voler partecipare al procedimento penale avanzando le proprie domande in sede penale o civile. In altre parole, il denunciante-querelante interviene nel procedimento al fine di ottenere una condanna penale dell’imputato e/o il risarcimento dei danni subiti in conseguenza del reato.
Il denunciante-querelante è parte del procedimento penale, il che gli consente di partecipare alle indagini richiedendo, ad esempio, l’audizione di testimoni, la produzione di documenti, una perizia, ecc. Ha altresì il diritto di chiedere il risarcimento dei danni subiti.
Il denunciante-querelante che ha subito un danno diretto alla propria integrità fisica, mentale o sessuale gode di diritti specifici, tra cui il diritto di essere accompagnato da una persona di fiducia alle udienze, di richiedere l’applicazione di misure protettive, di rifiutarsi di testimoniare.
Lo Studio rappresenta i propri clienti e li assiste nelle cause penali che li vedono in veste di denuncianti-querelanti/parti civili.
Servizio LAV/Assistenza alle vittime di reati
La legge stabilisce che ogni vittima di un reato che ha subito danni fisici, psicologici o sessuali ha diritto a un’assistenza particolare. Detta assistenza comprende la consulenza e il supporto immediato da parte del Servizio LAV, nonché un sostegno più a lungo termine, così come il risarcimento, anche dei danni morali, per ciò che ha subito. La vittima assistita dal Servizio LAV è esonerata dal pagamento delle spese di giustizia.
Lo Studio offre le proprie consulenze e la propria assistenza nei procedimenti che coinvolgono il Servizio LAV.
Circolazione stradale/diritto penale e ritiro della patente di guida
Una violazione della Legge federale sulla circolazione stradale (LCS) comporta l’apertura di un procedimento penale e di un procedimento amministrativo per il ritiro della patente di guida.
La difesa dei propri diritti in un procedimento penale è un elemento essenziale, anche se la pena può apparire modica nel caso di una multa di qualche centinaio di franchi.
Bisogna, infatti, considerare che l’autorità amministrativa fonda la propria decisione sui fatti accertati dall’autorità penale, e quando la decisione pronunziata in un procedimento penale diviene definitiva, è praticamente impossibile contestare i fatti nella fase del ritiro della patente di guida.
Lo Studio rappresenta i propri clienti sia innanzi alle autorità amministrative che in sede penale in caso di violazione della Legge sulla circolazione stradale.
I servizi
Contatti
Rue de la Plaine 14
1400 Yverdon-les-Bains
TEL. +41 (0) 21 341 90 00
Modulo di contatto
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00